Arredare loft in stile industriale/americano
Lo stile industriale si propone di utilizzare oggetti antichi che, un tempo sarebbero stati buttati via.
Degli ingranaggi, un grande orologio arrugginito, delle lampade, un vecchio telaio della mitica Vespa Special, sono inseriti in un contesto come quello dell’arredamento industriale. Quanti di noi hanno sognato di vivere in uno di questi splendidi loft in stile Americano che si vedono nei film.
Ma non serve più vivere in America per realizzare il vostro sogno, come si dice: “l’America è qui, dove tutto è possibile.”
Giocando con i materiali grezzi, utilizzando mobili da lavoro robusti e “vecchi” associati a qualche elemento vintage, faremo rinascere anche la location più insospettabile, il limite è la nostra fantasia e la capacità di abbinare gli elementi.
Avrete bisogno sicuramente di elementi oversize, come grandi divani, tavoli e cucine. Non dovete dimenticare un tocco rustico oppure uno stile moderno e pulito, fatto di finiture laccate e verniciate con tinte chiare.
Per uno stile industriale si possono usare anche quadri color nero con frasi in bianco, tavolini per il soggiorno in ferro battuto unito a legno, tappeti sui toni del grigio chiaro e per “spezzare l’atmosfera” basta inserire nell’ambiente delle piantine.
LE CARATTERISTICHE CHIAVE
Una delle caratteristiche dello stile industriale o americano è l’Open space, di solito è ottenuto dall’unione della zona giorno della cucina e della sala da pranzo, con questa tecnica la casa sembrerà molto più ampia e spaziosa.
Nella sala da pranzo è d’obbligo inserire un tavolo grande con sedie moderne, meglio se in legno laccato chiaro per mantenere lo stile americano.
Per un soggiorno “americano” basterà un divano enorme sui toni del grigio, un mobile a muro per il televisore e vari libri, dato che lo spazio è ampio, per suddividere le stanze si possono utilizzare delle librerie o divisori.
« GIOCANDO CON I MATERIALI GREZZI, UTILIZZANDO MOBILI DA LAVORO ROBUSTI E “VECCHI” ASSOCIATI A QUALCHE ELEMENTO VINTAGE, FAREMO RINASCERE ANCHE LA LOCATION PIÙ INSOSPETTABILE »


